FAMIGLIA E FIGLI

PIANIFICAZIONE FAMILIARE E NASCITA

La nascita di un figlio comporta molti cambiamenti. Nella regione Sciaffusa trova diverse offerte che l’aiutano a prepararsi a questo passo e che l’accompagnano dopo la nascita. Ogni nascita deve essere registrata presso l’Ufficio di stato civile della città di Sciaffusa. Se il bambino nasce in un ospedale, l’ospedale stesso registra la nascita. Se il parto avviene in casa, l’ostetrica ha l’obbligo di registrare il neonato. L’ostetrica fornisce assistenza professionale alle gestanti, alle partorienti e alle puerpere, e offre un’assistenza continua dalla gravidanza al parto fino alla fine del periodo post-partum.

ESSERE GENITORI

Crescere i figli è un compito impegnativo. Nella vita di tutti i giorni i genitori si chiedono costantemente cosa sia meglio per i loro figli. Vivere in un nuovo ambiente comporta ulteriori sfide per le famiglie, che hanno bisogno di maggiore orientamento. Lo scambio con altri genitori è molto prezioso.

Esiste un’ampia gamma di offerte per madri e padri che desiderano scambiare idee con altri genitori o partecipare ad attività con il proprio figlio. Alcune offerte sono pensate appositamente per permettere ai genitori svizzeri e stranieri di entrare in contatto. Esistono anche centri di consulenza specializzati che aiutano i genitori su questioni relative all’educazione, allo sviluppo e alla salute dei figli.

EDUCAZIONE, SALUTE E SVILUPPO

In Svizzera, durante i primi quattro anni di vita, otto visite pediatriche di prevenzione per lo sviluppo del bambino sono coperte dall’assicurazione di base. Contemporaneamente la consulenza per le madri e i padri supporta fattivamente i genitori. In caso di domande sullo sviluppo e l’educazione dei suoi figli o per problemi scolastici può rivolgersi ai diversi centri di consulenza che l’aiuteranno a cercare delle soluzioni.

doktor.ch:
studi pediatrici nel Cantone Sciaffusa.

Spitex Schaffhausen (Servizio di assistenza e cura a domicilio Sciaffusa) – Consulenza per madri e padri:
consulenza su salute, sviluppo ed educazione del suo bambino (0-5 anni).

Centro di competenza per la pedagogia curativa e la logopedia nella prima infanzia (Fachstelle für Heilpädagogik und Logopädie im Frühbereich) Sciaffusa:
accertamenti, consulenza e terapia per bambini con problemi di sviluppo o disabilità dalla nascita fino all’ingresso nella scuola materna.

Spitäler Schaffhausen (Ospedali Sciaffusa):
servizio psichiatrico per bambini e giovani (Kinder - und Jugendpsychiatrischer Dienst KJPD): centro di competenza per lo sviluppo psicologico di bambini e giovani e per le loro famiglie. Il Centro KJPD, oltre agli accertamenti e alle terapie, effettua anche consulenze per i genitori e per il personale specializzato.

Centro di competenza Teddybär:
centro di consulenza psicologica a Sciaffusa per genitori e figli su questioni relative allo sviluppo e all’educazione.

Cantone Sciaffusa – Consulenza e chiarimento scolastico (Schulische Abklärung und Beratung SAB):
consulenza a insegnanti e genitori per bambini con problemi di apprendimento e di rendimento, talenti speciali, difficoltà relazionali o motivazionali o con comportamenti sociali anomali nella scuola materna e nelle scuole successive.

Cantone Sciaffusa – Servizio per bambini e giovani (Kinder- und Jugenddienst KJD):
consulenza e sostegno quando lo sviluppo di bambini e giovani appare in pericolo.

Consulenza giovani Sciaffusa (Jugendberatung Schaffhausen):
consulenza e accompagnamento in caso di problemi in famiglia, a scuola o sul posto di lavoro. L’offerta è rivolta ai giovani di età compresa tra i 12 e i 24 anni e alle loro famiglie, ai genitori, agli insegnanti e ai formatori.

Pro Junior Schaffhausen/Thurgau (Pro Junior Sciaffusa/Turgovia):
organizza eventi e fornisce sostegno materiale alle famiglie e ai figli.

Informazioni per i genitori:
- Lettere ai genitori Pro Juventute: informazioni pratiche su alimentazione, cura, sviluppo ed educazione. Tradotte in diverse lingue. Si possono richiedere al servizio di consulenza per madri e padri o al proprio Comune. - Parentu: l’app fornisce ai genitori informazioni in 15 lingue sullo sviluppo del figlio dalla nascita fino al 16° anno di età.

ASSISTENZA E FORMAZIONE AL DI FUORI DELLA FAMIGLIA

Nel Cantone Sciaffusa le famiglie hanno a disposizione diverse offerte a sostegno e complementari alla famiglia.

Vanno dai centri di consulenza, ai servizi di baby-sitting, ai gruppi di gioco per i più piccoli fino all’asilo infantile e alle attività doposcuola. Approfitti di queste offerte! Offrono ai suoi figli l’opportunità di stabilire un primo contatto con altri bambini e a lei una buona occasione per conoscere altre famiglie.

Assistenza complementare alla famiglia e altre offerte

Per l’assistenza complementare alla famiglia dei suoi figli a Sciaffusa ha a disposizione gli asili infantili (KiTa), le famiglie diurne, i doposcuola o le mense. Secondo le esigenze i bambini vengono assistiti per tutto il giorno o per alcune ore. Tutte le offerte sono a pagamento. In alcuni Comuni le istituzioni sono sovvenzionate. Il suo Comune le fornirà le informazioni sull’offerta più vicina a casa sua e sulla quota di partecipazione ai costi.

Gruppi di gioco

Nei gruppi di gioco, prima dell’ingresso nella scuola materna, i bambini vengono stimolati nelle loro competenze linguistiche e sociali. Il gruppo di gioco viene tenuto di regola due volte la settimana per 2-4 ore. L’orientamento dei gruppi di gioco di Sciaffusa è molto variegato: vi sono per esempio gruppi che si incontrano nel bosco oppure in fattoria o che si focalizzano in modo particolare sullo sviluppo linguistico.

Ginnastica per mamme e bambini / papà e bambini / genitori e bambini «MuKi- / VaKi- / ElKi-Turnen»

La ginnastica per mamme e bambini / papà e bambini / genitori e bambini è rivolta a genitori con i rispettivi figli di età compresa tra i 3 e i 5 anni. Durante le ore di ginnastica insieme si sviluppano la salute e la mobilità tramite il gioco.

SVILUPPO LINGUISTICO

Molti genitori sono incerti sulla lingua da trasmettere ai propri figli nel nuovo ambiente. Le conoscenze attuali confermano che i genitori dovrebbero parlare la propria lingua madre con i propri figli e che dovrebbero coltivare tale lingua. Contemporaneamente i genitori possono aiutare i propri figli ad acquisire la lingua dell’ambiente in cui vivono. Ciò significa in primo luogo che lei dovrebbe consentire ai suoi figli di entrare in contatto con altri bambini e iscriverli, per esempio, a un gruppo di gioco o a un asilo infantile.

OFFERTE PER I GIOVANI

Il Cantone Sciaffusa si impegna per le esigenze dei giovani. Il Centro di competenza per il sostegno all’infanzia e alla gioventù crea una rete tra i Comuni e le associazioni coinvolte nelle attività giovanili. Fornisce loro sostegno con informazioni e consulenza. La città di Sciaffusa e altri Comuni sostengono i giovani con attività a loro dedicate.